Habiform
Spedizione gratuita sui prodotti arredamento per ordini superiori a 500€

Resi e rimborsi

8. Garanzia legale di conformità del Venditore, segnalazione dei difetti di conformità e interventi in garanzia

8.1. Il Venditore garantisce al Cliente che i Prodotti saranno privi di difetti oppure di vizi per un periodo di 2 (due) anni decorrenti dalla data di consegna dei Prodotti al Cliente. È esclusa l’applicazione di qualsiasi garanzia nel caso in cui il Cliente utilizzi i Prodotti in modo difforme rispetto a quanto indicato nelle istruzioni eventualmente allegate al Prodotto, oppure riportate sul Sito, ovvero manometta o cerchi di modificare indebitamente le funzionalità del Prodotto, ovvero non rispetti ogni disposizione delle presenti Condizioni Generali che concerna la regolare consegna, conservazione e gestione dei Prodotti.

8.2. A pena di decadenza dalla presente garanzia, il Cliente ha l’onere di denunciare eventuali difetti e non conformità entro e non oltre 8 (otto) giorni dalla scoperta, inviando una email all’indirizzo uff.vendite@habiform.it con indicazione del difetto e/o della non conformità riscontrati, nonché di relativa documentazione fotografica.

8.3. A seguito della ricezione della denuncia di non conformità e della relativa documentazione, il Venditore valuterà i difetti e le non conformità denunciati dal Cliente e, dopo avere effettuato i controlli qualitativi atti a verificare l’effettiva non conformità del Prodotto, deciderà se autorizzare o meno la temporanea restituzione dei Prodotti per il controllo di qualità, fornendo al Cliente un modulo, contenente il “Codice di reso”, via posta elettronica all’indirizzo fornito da quest’ultimo nel corso del processo di registrazione al Sito o in fase di trasmissione dell’Ordine. L’autorizzazione a restituire temporaneamente i Prodotti per il controllo di qualità non costituirà in alcun modo riconoscimento di difetti o non conformità, la cui sussistenza potrà essere accertata solo dopo la ricezione dei Prodotti da parte del Venditore. I Prodotti per i quali sia stata espressamente autorizzata la restituzione dovranno essere resi dal Cliente, unitamente a copia del sopramenzionato modulo recante il “Codice di reso”, entro 14 (quattordici) giorni dalla data dell’autorizzazione alla restituzione temporanea per il controllo di qualità, al seguente indirizzo: HABIFORM SRL via Ferrucci 18 – 20811 Cesano Maderno (MB)

8.4. Ove il Venditore sia tenuto a rimborsare il Prezzo e le spese di spedizione al Cliente, il rimborso sarà effettuato, ove possibile, mediante lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente all’atto di acquisto del Prodotto o mediante bonifico bancario. In sede di denuncia dei vizi o difetti del Prodotto, sarà onere del Cliente comunicare al Venditore gli estremi bancari per effettuare il bonifico utilizzando l’indirizzo email: uff.vendite@habiform.it

8.5. Non sono considerati difetti di conformità, i difetti che sono conseguenza dell'utilizzo abituale del prodotto secondo la sua destinazione d'uso.

8.6. Non sono considerati, altresì, difetti di conformità, quelli derivanti dall'abuso e/o dall'utilizzo improprio ovvero non conforme alle indicazioni previste sulla scheda prodotto, del bene stesso.

8.7. Non sono considerati difetti, eventuali imperfezioni non individuabili con l'ordinaria diligenza nel controllo visivo, che non incidono né sulla qualità del prodotto, né sul suo utilizzo abituale, come previsto dall'articolo 129 comma 2 del codice del consumo.

9. Diritto di recesso – Informativa


9.1. Al Cliente è riconosciuto il diritto di recedere dal Contratto di vendita concluso sul Sito e regolato dalle presenti Condizioni Generali, senza alcuna penalità, entro il termine di 14 (quattordici) giorni da quando:

(i) E’stato consegnato il Prodotto; oppure

(ii) Nel caso d’acquisto di molteplici Prodotti con un solo Ordine, a decorrere dalla data in cui è stato consegnato l’ultimo Prodotto in caso di consegna separata.

9.2. Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente deve informare il Venditore della propria decisione, al seguente indirizzo di posta elettronica: uff.vendite@habiform.it prima della scadenza del termine di cui al precedente articolo 9.1, inviando una dichiarazione esplicita tramite il form di reso presente nell’apposita sezione del Sito. Decorso il termine dei 14 giorni sopraindicato, il Cliente non potrà più esercitare il diritto di recesso.

9.3. A seguito di quanto previsto al precedente punto 9.2 il Cliente riceverà una email di conferma di esercizio del recesso, contenente il codice di reso. Entro e non oltre i successivi 14 giorni il Cliente dovrà restituire i Prodotti a: HABIFORM SRL via Ferrucci 18 – 20811 Cesano Maderno (MB), inserendo nell'imballo il codice di reso e tutta la documentazione del prodotto. I rischi e i costi diretti della restituzione dei beni saranno a carico del Cliente.

9.4 E' IMPORTANTE SAPERE CHE: La restituzione del Prodotto che avvenga decorsi 14 giorni dall'invio della conferma di esercizio del diritto di recesso da parte del Venditore, come specificato al punto precedente, FA DECADERE IL CLIENTE DAL DIRITTO DI RECESSO e pertanto il Prodotto verrà restituito al Cliente, con oneri di trasporto a suo carico e senza rimborso alcuno.

9.5. In caso di regolare recesso del Cliente, saranno allo stesso rimborsati i pagamenti che egli abbia effettuato, comprensivi dei costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerta), senza indebito ritardo e, in ogni caso, non oltre 14 (quattordici) giorni dalla data di esercizio del recesso, subordinatamente al controllo del prodotto presso il magazzino. Tali rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo che il Cliente non richieda il rimborso tramite diverso mezzo di pagamento, nel qual caso eventuali costi aggiuntivi derivanti dal diverso mezzo di pagamento prescelto, saranno addebitati al Cliente. Il rimborso sarà sospeso fino al completamento del controllo sui prodotti resi ad opera di HABIFORM SRL via Ferrucci 18 – 20811 Cesano Maderno (MB).

9.6. Il Cliente sarà unicamente responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche ed il funzionamento dei prodotti.

Si precisa che:
È assolutamente vietato rimuovere cartellini o targhe o etichette;
I prodotti devono essere spediti puliti, integri e completi, anche di eventuali accessori;
È vietato utilizzare i prodotti per fini estranei rispetto alla mera prova dei medesimi prima di effettuare il reso.

In caso di prodotti resi, comunque danneggiati, anche senza colpa del compratore, gli stessi verranno restituiti al cliente e il venditore non procederà ad alcun rimborso, in deroga al punto precedente.

10. Ipotesi di esclusione del diritto di recesso


10.1. Il diritto di recesso è escluso quando decorrono i 14 giorni dalla consegna del prodotto, senza che il cliente comunichi la sua intenzione di recedere, nei tempi e nei modi previsti dal precedente articolo 9.

10.2. E' altresì escluso il diritto di recesso per tutti quei prodotti che, esulando dalle opzioni previste in catalogo e/o sul sito del Habiform, sono realizzati e/o prodotti secondo le disposizioni, i gusti, i desideri e le necessità specifici del cliente; in questo caso i beni si considerano chiaramente personalizzati, ovvero confezionati su misura e determinano, per la loro peculiarità, l'esclusione del diritto di recesso, come previsto dall'art. 59 lett.c) del codice del consumo;

10.3. E' altresì escluso il diritto di recesso, se ed in quanto il prodotto, una volta consegnato, debba essere assemblato e/o montato dal personale incaricato; ciò in quanto dette operazioni comportano una qualsivoglia lavorazione sui singoli pezzi, che determina il venir meno della condizione di integrità. In questo caso il diritto di recesso può essere esercitato prima dell'assemblaggio e/o del montaggio.